venerdì 26 giugno 2015

Il Libro del Giorno/La chiamavano Maddalena


Titolo:   La chiamavano Maddalena
Autore: Valentina Alberici
Editore: Paoline
Prezzo:  euro 12,50

La Recensione

Il volume indaga su Maria Maddalena a partire da quattro domande fondamentali. La prima riguarda il suo soprannome. Perché questa importante discepola di Gesù veniva chiamata «la Maddalena»? Può, questo soprannome, svelare molto di più rispetto a una semplice indicazione di provenienza? La seconda domanda riguarda la condizione di questa donna prima del suo incontro con Gesù. Siamo costretti a considerare la Maddalena alla stregua di una «malata» o «indemoniata» – dato che da lei «erano usciti sette demoni» – oppure sono possibili letture alternative? La terza questione riguarda l’episodio che ha fatto della Maddalena una indiscussa protagonista dei vangeli, in particolare del Vangelo secondo Giovanni. Analizzando lo straordinario incontro tra Maria Maddalena e Gesù risorto ci si domanderà se è possibile aggiungere qualche tassello inedito alle tante considerazioni già proposte. Infine, un’ultima e fondamentale domanda. Dove è finita Maria Maddalena? Grazie all’analisi dei testi antichi e di indizi provenienti da indagini archeologiche e testimonianze note e meno note, cercheremo di avvicinarci alla «vera» Maria Maddalena.

L'autrice

Valentina Alberici, nata a Piacenza nel 1968, si è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e lavora in campo informatico. Appassionata di arte e storia, ha svolto varie ricerche in ambito storicoartistico e ha esordito come autrice pubblicando Gesù è davvero esistito? Un viaggio avventuroso sulle tracce di Gesù (2011).

su questo libro verrà praticato lo sconto del 10%

Continua

giovedì 18 giugno 2015

Lunedì 22 giugno: chiusi per ritiro spirituale


Lunedì 22 giugno
 saremo chiusi l'intera giornata
 per ritiro spirituale.

Il Libro del Giorno/Chiesa ascoltaci!



Titolo:    Chiesa ascoltaci!
Autore:  Aldo Maria Valli
Editore:  Ancora
Prezzo:   euro 15,00

La Recensione

Pagine che aprono una finestra sul vasto e variegato mondo delle coppie che nel linguaggio ecclesiastico sono chiamate "irregolari". Nelle interviste e nelle testimonianze qui raccolte ricorrono alcune parole chiave: dolore, che ha bisogno di accoglienza e rispetto; amore, che si ritrova, nonostante tutto, anche in queste "storie ricucite" (Montale); disagio, di queste coppie credenti verso una Chiesa spesso percepita come ostile, e disagio della comunità cristiana, pastori e laici, che si comporta con queste persone in modo ambiguo; speranza, di essere ascoltati e accolti, ma anche di ricevere dalla Chiesa, attraverso il Sinodo dell'ottobre 2015, una "buona notizia".

su questo libro verrà praticato
 lo sconto del 10%

sabato 6 giugno 2015

Vediamoci in Libreria/Incontri di Giugno


Il Libro del Giorno/La Piuma


Titolo:    La piuma
Autore: Giorgio Faletti
Editore: Baldini & Castoldi
Prezzo: euro 13,00

La Recensione


Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso

su questo libro verrà praticato il 10% di sconto