sabato 6 settembre 2014

Il Libro del Giorno/Papa Luciani il gigante dell'umiltà

Titolo:  Papa Luciani il gigante dell'umiltà
Autore: Marco Piacentini
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: euro 13,00

La Recensione

“Scrivere un libro su un uomo che è stato papa per soli trentatré giorni è un’impresa tale da scoraggiare qualsiasi biografo abituato a fondare le sue ricostruzioni storiche su una mole generalmente ricca di documenti di vario genere: encicliche, esortazioni apostoliche, allocuzioni, omelie, radiomessaggi e tante altre forme comunicative, più o meno ufficiali”. Con queste parole, il professor Antonio Piras, Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, inizia la prefazione al libro di Marco Placentino “Papa Luciani. Il gigante dell’umiltà”. Si potrebbe aggiungere, a buon diritto, che L’autore avrebbe dovuto essere ancor più dissuaso dall’impresa in un anno, il 2014, in cui altri cinque pontefici stanno letteralmente “riempiendo la scena”: l’attuale papa, Francesco, con un pontificato a dir poco coinvolgente; il papa emerito Benedetto XVI, quanto mai presente nei momenti rilevanti; i defunti Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, finalmente santi; papa Paolo VI, di cui si ricorda proprio in questi giorni, grazie al viaggio di papa Francesco in Terrasanta, lo storico abbraccio con il patriarca Athenagoras, e che a ottobre sarà beatificato.

Placentino ha però deciso di affrontare l’ardua impresa, forte soprattutto di un’ammirazione incondizionata per il papa Luciani. Ammirazione che traspare da ogni riga del libro e che consente all’autore di ripercorrere la straordinaria vita di Giovanni Paolo I, riuscendo a evidenziarne i grandi insegnamenti e individuando quale sia l’eredità che egli ci ha lasciato.

Nonostante la sua immensa cultura, il suo scalare la gerarchia ecclesiastica fino a raggiungere il soglio di Pietro, questo Papa è rimasto piccolo, nascosto, operando nel silenzio la perfetta carità cristiana. Egli ha portato a tutti la bellezza dell’annuncio salvifico di Cristo, in­distintamente, raggiungendo anche i più assetati di Dio. Con i suoi gesti, il suo modo di fare e di relazionarsi, la sua tenerezza nel testimoniare l’Amore, colpiva l’attenzione di tutti, che si senti­vano amati da un pastore buono sempre pronto ad ascoltare e confortare. Ha fatto dell’umiltà la virtù per eccellenza che trascendeva ogni sua azione. Nel suo breve pontificato ha posto le basi per una riforma radicale della Chiesa, affinché essa potesse essere ancora più vicina a tutti e pienamente fedele al messaggio di Cristo.
Qualcosa che oggi ritroviamo, in perfetta sintonia, in papa Bergoglio.


Su questo libro verrà praticato 
per una settimana
lo sconto del 10%


Nessun commento:

Posta un commento